mercoledì 20 febbraio 2013

SIEPE... SECONDO ATTO

Bene... dopo una bella potata agli alberi da frutto (che da anni non erano curati), perchè la casa non è abitata ancora, come ben sapete... è la volta di un'altra parte del giardino, sempre vicino al bosco e vicino alla siepe di cui vi ho già parlato... Andrà a chiudere una specie di triangolo di terra che delimita un bosco da una parte e un'altra proprietà dall'altra...
 
 
Pianteremo un bel biancospino all'inizio, praticamente dove inizia anche l'altra siepe e altro non è che il vertice di questo triangolo... una zona un po' in ombra, un po' sottobosco insomma... Mi è sempre piaciuto il biancospino e desideravo inserirlo nella parte del mio bosco-giardino... così... ho trovato spero l'angolo giusto!
 
 
 
CRATAEGUS MONOGYNA
 
 





Dopo il biancospino, partirà la siepe che andrà a formare il lato del triangolo (l'altro lato è già stato realizzato con la siepe di cui ho parlato nel post QUI )
 
Sarà composta da Ginestra dei Carbonai e Berberis Atropurpurea per un primo pezzo e da Rosa Canina e Berberis Atropurpurea per un secondo...
 
GINESTRA DEI CARBONAI
 


 
 
 
BERBERIS ATROPURPUREA
 





 
ROSA CANINA
 
 




A chiudere questo lato della siepe, metteremo una pianta di Prugnolo, che normalmente nasce spontaneo ai margini dei boschi...
 
 
PRUNUS SPINOSA
 
 






Bene... come vedete anche questa siepe sarà composta di numerose piante che si trovano spontanee in natura, questo perchè desidero che quella parte di giardino risulti piuttosto informale e naturale, deve sembrare che le piante siano nate lì  e lì siano sempre state. Abbiamo piantato in modo sfalzato in modo che non sembri tutto troppo preciso, ma cercando comunque di trovare il lato estetico al tutto...


 A tal proposito vorrei consigliarvi un libro, "Bosco e giardino" di Gertrude Jekyll, che questa settimana ho proposto anche nella mia sidebar...

A lavoro finito cercherò di mostrarvi le foto...
 
Se anche voi avete un giardino che confina con un bosco, queste soluzioni sono molto utili, senza contare che l'introduzione di queste piante aiuta l'ecosistema e il terreno, quindi diamo anche una grossa mano alla natura, che non fa mai male...soprattutto di questi tempi... dove il cemento arriva perfino nelle zone più impensate!
 
Spero vi sia stato da spunto e ispirazione...
 
A presto...
 



 
 




15 commenti:

  1. Fantastic choices. Mixture of plants is always best so that if something comes along that attacks a certain species, it doesn't affect everything.
    Cher Sunray Gardens
    Goldenray Yorkies

    RispondiElimina
  2. Approvo tutto cara Raffaella,io adoro le piante in un modo spropositato e quando passo da te e ci fai vedere queste meraviglie i miei occhi rinascono!!
    Mi è piaciuta anche la tua spiegazione e sono d'accordo,stai curando tutto alla perfezione,bravissima!!
    Un bacione e non vedo l'ora di vedere le tue foto!!;D
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Questo tipo di siepe mista è proprio affascinante! Sarà di sicuro bello vedere gli animali dei dintorni attirati da una zona così naturale!

    RispondiElimina
  4. Idee molto belle! Mi piaccciono.
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Brava! verrò a controllare di persona...posso???
    ;))) Lieta

    RispondiElimina
  6. Tutte bellisime queste piante...brava..buon gusto..e pensare che anche io una volta...avevo un giardino..ma con l'arrivo di Attila (Dago) il mio Amstaff nn esiste piu nulla...Baciiiii

    RispondiElimina
  7. Se avrò bisogno di una consulenza per il giardino..saprò a chi chiedere..!!
    saluti Elisa

    RispondiElimina
  8. Con tutte queste meravigliose immagini ed i tuoi progetti verdi mi stai facendo sognare... grazie per la segnalazione, richiederò "Bosco e giardino" in biblioteca!

    RispondiElimina
  9. ciao Raffaella che bellissima carrellata!!!! Ma lo sai che ho visto adesso il tuo messaggio che era finito negli spam?!!!!! Non sono mai andata a vedere e ho trovato tantissimi messaggi @.@ che figuretta, non credevo una cosa simile!!! Mi spiace per il concorso :( ma vedi te..... non vedevo alcun numero scritto accanto a spam e così non mi sono mai posta la questione. mi dispiace :( un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Eh sarebbe bellissimo avere un terreno vicino vicino al bosco!! Non credo di poter far tanto nel mio piccolo spazio-terra! Anzi sono alla ricerca di soluzioni per chi come me ha una spazio ridotto!.. cmq bellissima carrellata!
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Bellissime piante da siepe!
    Il risultato sarà stupendo.
    Il berberis ce l'ho anch'io e ha dei colori infuocati, attenzione alle spine però perchè una volta mi sono punta e mi si è gonfiato il dito!
    Adoro anche il biancospino e tutti i prunus!
    Certo che ti attende una lavorata impegnativa...
    Ciao Raffaella, buon weekend.

    RispondiElimina
  12. Sicuramente verrà una meraviglia, sei molto esperta nello scegliere le piante, condivido in pieno la rosa canina e le piante spontanee. La ginestra, il biancospino sarà un tripudio di colori... Beata te che puoi godere da vicino le bellezze della natura, noi ci accontentiamo delle tue belle foto.. Baci

    RispondiElimina
  13. Wow, che bello...diventerà sicuramente splendido!
    Avrei bisogno di ualche lezione di giardinaggio...:-D
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  14. Praticamente un paradiso.
    Debora

    RispondiElimina
  15. Riiscritta, vorrei capire perchè non riesco ad avere gli aggiornamenti.
    Meravigliose fotografie!
    Buona domenica! NI

    RispondiElimina