martedì 12 febbraio 2013

DUE RICETTINE... CON AMORE!

San Valentino si avvicina sempre più... io sto programmando una cenetta super romantica e intanto vi lascio due ricettine che faranno "sciogliere" il vostro partner...  ;D
 
Cosa se non un dolcetto?...
 
 
VALENTINE HEART POPS
 
 


 
 
Per i centri:

1 tazza di sciroppo di fragola
2 tazze di zucchero
1/8 cucchiaino di menta piperita, cannella, o altro olio aromatizzato

Per i biscotti

2 tazze di farina setacciata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
1 uovo grande
32 bastoni da lecca-lecca (6 centimetri di lunghezza)
1/4 cucchiaino di sale
8 cucchiai  burro non salato
1 tazza di zucchero
1  cucchiaio di lievito per dolci



Preparazione

1. In una grande ciotola, setacciare insieme la farina, il sale, e il lievito. Mettere da parte.
2. Nel miscelatore elettrico, mettere la panna insieme il burro e lo zucchero a media velocità per  circa 5 minuti. Sbattere l'uovo e la vaniglia e incorporare.
3. Aggiungere poco a poco la farina fino a quando il tutto non è ben amalgamato. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 1 ora.
4. Scaldare il forno a 180 gradi. Su foglio di carta da forno  stendete la pasta a ½ cm  di spessore. Tagliare 2 dischi e ritagliare i cuori all’interno di uno di essi. Continuare fino ad esaurimento dell’impasto.  Accoppiare i biscotti con al centro il bastone da lecca-lecca Cuocere per circa 15 minuti, i biscotti non devono essere troppo dorati. Far raffreddare da 15 a 30 minuti.
5. Nel frattempo preparare 1/2 tazza di sciroppo di fragola, 1 tazza di zucchero, e 1/2 tazza di acqua in una casseruola. Mescolare a fuoco medio, fino a quando lo zucchero si è sciolto. Alzare la fiamma a medio-alta, far bollire fino a quando la miscela raggiunge i 300 gradi su un termometro di caramella, da 25 a 35 minuti (se non avete il termometro, fate bollire per almeno 7-8 minuti).
6. Togliere dal fuoco e mantecare con olio aromatizzato. Velocemente versare il composto in una ciotola resistente al calore. Versare in ogni cuore vuoto. Fare la miscela caramella di nuovo come al punto 5 con gli altri ingredienti e 1/2 tazza di acqua. Riempire i cookie rimanenti. Lasciare raffreddare perché il composto si indurisca, da 10 a 20 minuti.




...ed ecco la seconda ricettina...
 
CUORI DI CREMA FONDENTE
 



Ingredienti

Olio di semi per la padella e le lame per tagliare
1 1/4 tazze di latte
1 tazza e 1/2  di zucchero
8 cucchiai di burro non salato, tagliato in piccoli pezzi


Preparazione


1. Oliare leggermente una padella di almeno 30 cm di diametro. Mettere il latte  in una casseruola e unire lo zucchero, poi aggiungere il burro. A fuoco medio, mescolare continuamente, fino a quando lo zucchero si scioglie e il burro si scioglie. Alzare la fiamma a medio-alto, portare a bollore, e coprire con il coperchio. Lasciate bollire per 2 minuti, e scoprire. Non mescolare, inserire un termometro  sul lato della padella, e lasciate bollire, a fuoco medio-basso , fino a raggiungere 240 gradi, da 15 a 25 minuti. Nel frattempo, preparare un bagno di acqua ghiacciata.
2. Rimuovere immediatamente la casseruola dal fuoco, e immergere la base in una teglia con acqua ghiacciata per 5 secondi. Lasciate che il fondente  con il termometro inserito e senza agitare arrivi a 122 gradi e la miscela è tiepida, circa 40 minuti. Se si utilizza colorante alimentare, aggiungere 1 goccia a questo punto. Mescolare il fondente con un cucchiaio di legno fino a che non cambia da lucido a opaco e denso e cremoso, da 2 a 5 minuti. Rapidamente versare nella teglia preparata. Usare un pezzo di pellicola trasparente per lisciare la crema fondente  nella teglia, creando una superficie piana. Lasciate raffreddare completamente, 2 o 3 ore, e tagliate con le formine a forma di cuore (Oliare le lame con l’olio dentro e fuori prima di utilizzare.)

 
A presto...
 
 
 
 
 



10 commenti:

  1. Ottime ricette!!! Lo prenderò come si dice per la gola!
    Buona serata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Tesoro non li conosco questi dolcetti,grazie per la ricetta.......!!
    Io questa sera ho fatto i biscotti a occhio di bue per il mio piccolo,fa lo stesso no?
    Anche lui è il mio amore,non penso che mio marito se la prenderà a male!!;DDDD
    Un baciotto tesoro a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. ...quanta dolcezza....io prendo nota
    Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  4. che idee carine che hai postato!quasi quasi ne potrei fare una...mia marito cucina la cenetta per noi e io mgari mi dedico al dolce.

    RispondiElimina
  5. Deliziose. le tue ricette, tutte e due!
    Elli

    RispondiElimina
  6. due ricettine da copiare al volo! grazie!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. Grazie per le ricette cara Raffaella!!!
    A presto Lieta

    RispondiElimina
  8. super ricettine!! Mi sento un pò in colpa quest'anno! Non riesco proprio a trovare lispirazione giusta per san valentino.. e lo so.. sono in super ritardo!! Domani è il 14!! -_-… ciaooo!! Buon san valentino a te!

    RispondiElimina