venerdì 3 febbraio 2012

UN GIARDINO DI BACCHE...

Il mio giardino ideale dovrebbe mostrare dei colori tutto l'anno, quindi oltre a pensare a quali piante da fiore e da frutto inserire nel giardino (ed è difficile... perchè le amo tutte!...) che però daranno il meglio di sè in primavera ed estate, va progettato qualche angolo che possa illuminarsi di colore anche in autunno ma soprattutto in inverno... e direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta...



...Callicarpa...

...Galazka...

...Pungitopo...

...Agrifoglio...

...Ardisia crenata...

...Aristotelia macqui...

...Sambuco...

...Corniolo...

...Berberis darwinii...

...Crespino...

...Belladonna...


...Cotoneaster...

...Eleagnus...

...Gaultheria...

...Lonicera pileata...

...Pernettya...

...Piracanta...

...Skimmia...

...Smilax...

...Solanum dulcamara...

...Taxus baccata...


...Viburno...

Visto quanta varietà? E ce ne sono ancora a centinaia... prime fra tutte le bellissime bacche ornamentali e culinarie della...

...Rosa canina...

A presto...


13 commenti:

  1. Wow! Che bei colori allegri...e quante varietà! Io adoro il Pungitopo.Quanto tempo ti ci è voluto per cercare tutte queste bellissime bacche! Un abbraccio e buon week end. Natasha

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Raffaella.....
    Che splendore,alcune le conoscevo,altre non sapevo neanche l'esistenza.....
    Sono così tante e bellissime!!
    Anche a me piacerebbe un giardino sempre verde:D
    Ma purtroppo con il fatto che spero di vendere ho smesso di spendere soldi per le piante e quelle che compro,le lascio tutte in vaso per portarle via.....
    Buon weekend
    E' sempre un piacere venirti a trovare!!
    Un abbraccione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. hai ragione: sono tantissime...ma come si fa a scegliere???
    Clelia

    RispondiElimina
  4. bellissima carrellata di specie!!! Il mio preferito è l'agrifoglio, ci ho fatto anche un ciondolo :) Però adoro anche la rosa canina, il suo sapore acidulo è ottimo!!
    baci baci
    Elly

    RispondiElimina
  5. hai ragione,un giardino colorato anche in inverno è bellissimo e queste bacche ne sono la dimostrazione!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  6. Sono una meraviglia!
    Aggiungerei alla carrellata anche la Nandina domestica (che io possiedo). Dopo una fioritura bianca produce dei grappoli di bacche rosse molto belle.
    Baci

    RispondiElimina
  7. Adoro le bacche, danno tocchi di colore al giardino! Sono d'accordo con Miro per quanto riguarda la Nandina e aggiungerei il melo ornamentale (Red Sentinel)..io ce l'ho ed è uno spettacolo! Buon weekend, Anna

    RispondiElimina
  8. All the beautiful berries of winter. Trying to catch up a little. Still behind with all the work here but wanted to drop by.
    Cher Sunray Gardens

    RispondiElimina
  9. che belle le bacche non saprei quale scegliere! Grazie per avermi dato i nomi, almeno so come si chiamano! baci

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro le bacche. E nel mio giardino non mancano.
    Solo che in questi giorni è tutto coperto di neve e non se ne vede più una...
    Ciao Raffaella, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  11. che bello, anche io avendo un giardino lo avrei riempito di tanti colori e profumi...
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Le bacche rosse sono un perfetto tocco di colore in autunno.... ma le bacche rosa sono veramente fini!

    RispondiElimina